Presidente
Giuseppe Cannella
Consigliere nazionale A.S.I.
Presidente del Classic Car Club Napoli
Geppino Cannella nasce a Napoli nel 1945. Già giovanissimo lavora ai motori esprimendo la sua passione per l’elaborazione e l’assistenza. E’ così che maturando professionalmente e nel “campo” è fondatore della Scuderia 33, della Scuderia Supercar e della Scuderia Vesuvio insieme a Ciro Nappi e Dario Cusani. Al volante Geppino si distingue in numerose competizioni come la “Coppa Primavera” dove è 1° a Popoli, 1° a Potenza, 2° a Vallelunga. La sua elevata preparazione fa si che venga individuato da Enzo Osella per l’elaborazione dei motori delle sue vetture Abarth-Osella. Nel ’96 rileva il Classic Car Club di Napoli che conta solo 92 Soci. Il suo instancabile lavoro porta il Club ad annoverare , oggi, circa 8.000 soci: eccezionale risultato.
Vicepresidente e segretario
Raffaele Cocozza
Vicepresidente e Responsabile Segreteria Generale
Coordinatore Regionale Campania e Basilicata
Commissione Tecnica Nazionale Auto – ASI
Consiglieri
Cosimo Corrado Casilli
Luigi Iervolino
Giuseppina Miranda
Vincenzo Sportiello
Collegio Probiviri
Francesco Galletta
Francesco Pianese
Annunziata Viola
C.T. Club Settore Auto
Cannella Giuseppe
Classic Car Club NapoliCocozza Raffaele
Classic Car Club NapoliMilo Aristide
Classic Car Club NapoliScognamiglio Mario
Classic Car Club NapoliC.T. Club Settore Moto
Cocozza Raffaele
Classic Car Club NapoliSeverino Valentina
Classic Car Club NapoliMilo Aristide
Classic Car Club NapoliScognamiglio Mario
Classic Car Club NapoliPresso il club i Soci possono usufruire di numerose convenzioni con le principali compagnie assicurative.
I responsabili sono regolarmente iscritti all’IVASS
Il CLASSIC CAR CLUB NAPOLI, federato all’ASI, Automotoclub Storico Italiano, rappresenta un punto cardine della cultura storico – motoristica nazionale. L’immenso patrimonio di esperienza e di passione dei numerosi soci (oltre 5000) costituisce una incomparabile enciclopedia vivente che raccoglie le più ampie sfaccettature dello scibile umano nel settore motoristico, dagli albori della trazione senza cavalli, sino al giorno d’oggi.
Una delle strategie gestionali di maggior rilievo del CLASSIC CAR è quella di offrire ai soci un ampio ventaglio di opzioni e di servizi: dalla consulenza assicurativa, volta alla ricerca delle migliori soluzioni sul mercato, alle informazioni inerenti il disbrigo di pratiche automobilistiche, all’assistenza e consulenza in fase di restauro delle vetture e di omologazione ASI delle stesse.
La nuova sede del club è sita in II Traversa Augusto Righi 42 ad Agnano, (tel. 0815709679 0815707180 orario continuato 9.30 – 18.00): facilmente raggiungibile dalla tangenziale e dotata di parcheggio proprio. Qui ci si può incontrare con Geppino Cannella, dinamico Presidente, profondo conoscitore di motori e di uomini, dalla mente sempre attiva e protesa a nuove iniziative e migliorie da apportare al club nell’interesse dei soci.
Ogni manifestazione, ogni raduno, ogni sfilata, rappresentano un vero e proprio museo itinerante della storia dell’auto, che si offre agli sguardi dell’attento osservatore, o del comune passante, con uguale, semplice ma profondo orgoglio. Orgoglio che si moltiplica e si manifesta ancor più palesemente quando i soci sono chiamati a rievocare gloriosi eventi del passato.
Tra le “classiche” del Classic Car Club Napoli, spicca la rievocazione del Gran Premio di Napoli, che si tiene tradizionalmente il 1. maggio di ogni anno, e che porta le vetture sul classico tracciato cittadino del “Circuito di Posillipo”, lo stesso dove sfrecciavano le vetture dei partecipanti al Gran Premio di Formula 1. Altra “classica”, che tradizionalmente chiude la stagione degli eventi annuali del sodalizio partenopeo, è il Tour della Penisola Sorrentina. Quest’ultima manifestazione e’ impreziosita da piacevoli escursioni che portano gli equipaggi nell’incantevole scenario di Sorrento, Amalfi, Positano e Capri.
Nel corso del 2003 il dinamico Presidente ha inteso aggiungere la classica ciliegina sulla torta. All’interno del CLASSIC CAR CLUB è stata infatti costituita una sezione denominata “FERRASI” riservata ai possessori di vetture Ferrari, d’epoca e non. Nonostante i notevoli sforzi necessari per la realizzazione di questo progetto, ormai le “Rosse di Maranello” sono entrate a far parte a pieno titolo del Classic Car Club Napoli, anche con manifestazioni a loro riservate, come “ISCHIA IN ROSSO”, che ogni anno porta sull’isola verde numerose vetture del cavallino provenienti da tutta Italia, riscuotendo un notevole successo tra i turisti e gli isolani. Ma con Ischia il Classic Car Club Napoli ha un rapporto particolare, che culmina con un altro importante evento, “Il Triangolo d’oro”, che ogni estate porta sull’isola oltre 50 vetture d’epoca e che numerose volte è stato premiato dall’ASI con “La Manovella d’oro”, il prestigioso riconoscimento che viene attribuito alle manifestazioni meglio organizzate e di maggiore rilevanza storica e culturale.
Una delle principali caratteristiche degli appuntamenti organizzati dal sodalizio napoletano è la ricerca dell’equilibrio tra il target storico-culturale degli eventi, un agonismo non esasperato e piacevoli momenti conviviali e di appagante relax. In ognuno di essi i partecipanti hanno la possibilità di mostrare con orgoglio i propri veicoli, sia sostando in siti all’uopo predisposti, sia percorrendo, uniti in un variegato serpentone che non può non destare attenzione ed ammirazione, le strade più belle delle destinazioni prescelte. A questa parte istituzionale della manifestazione è sempre più spesso collegato un tour di tipo turistico – culturale, che ha portato i soci negli angoli più belli di Ischia – indimenticabili i Giardini Poseidon – Capri, Positano, Sorrento, Napoli e tante altre stupende località, con annessi indimenticabili appuntamenti gastronomici. Ed ogni evento termina con l’immancabile momento agonistico che vede i soci impegnati a misurarsi contro il tempo per la vittoria di tappa e per acquisire preziosi punti nella classifica del Campionato Sociale. A questo genere di “sfide”, da qualche anno, è riservato un appuntamento particolare, che porta i veicoli del Classic Car Club Napoli a misurarsi sulla pista del Circuito del Sele a Battipaglia, o in alternativa sul Circuito Internazionale di Sarno, con grande successo di partecipazione e grande soddisfazione per gli organizzatori.
La collaborazione con altri club, campani e non, e la partecipazione di rappresentanze del club con vetture un po’ più particolari ad eventi di rilievo anche nazionale, hanno nel tempo allargato la sfera di interesse e di partecipazione, aumentando notevolmente il prestigio del club, che si impegna e si attiva ogni giorno per il raggiungimento di sempre più alti traguardi.