Il Classic Car Club Napoli nasce nel 1983, con poche decine di Soci che desiderano rappresentare il motorismo storico sul territorio Partenopeo. Nel 1996, quando il Sodalizio conta 92 Soci, la guida viene assunta da Geppino Cannella, che, con la sua esperienza di pilota e “preparatore”, nonché con la sua mente sempre pronta a partorire idee nuove, si fa promotore di iniziative atte a diffondere la cultura del motore e dell’ auto d’ epoca. Il risultato di ciò è una crescita eccezionale del Club.
Citiamo solo qualche che dato: nel 2000 i soci raggiungono quota 1313, portando il Club, per numero di iscritti, al primo posto tra i Club italiani; tale numero continua a crescere raggiungendo quota 1935 nel 2001 e superando i 5000 a fine 2006.
La Legge di Stabilità 2015, varata dal governo Renzi, elimina I’ esenzione del pagamento della tassa di possesso per le auto ultraventennali, per cui si assiste ad una disaffezione degli appassionati al mondo del motorismo d’ epoca. Ciononostante, il Classic Car resta in pole position quanto a numero di iscritti, che toccano la ragguardevole cifra di 5500 nel 2019.
Nel 2003 nasce la costola FERR.ASI, che riunisce tutte le auto del “Cavallino Rampante”.
Dal 2009 il Sodalizio si trasferisce in una nuova Sede, in Via Augusto Righi II Traversa, 42; I’ orario di ufficio va dalle 9,30 alle 18 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Il socio si sente in tal modo assistito e guidato lungo tutto l’iter burocratico amministrativo per ciò che concerne l’iscrizione e la successiva eventuale omologazione deIla propria vettura nei registri ASI. Oltre a ciò, va rilevato e sottolineato tutto il prezioso lavoro svolto dallo Staff, prodigo nella ricerca e nella attuazione delle migliori condizioni assicurative e di assistenza tecnica per la conservazione ed il restauro dell’ auto d’ epoca.
Tutte queste caratteristiche hanno fatto sì che il Classic Car Club Napoli rappresenti ormai un punto di riferimento non solo per gli altri sodalizi partenopei, ma anche per quelli che insistono sul territorio nazionale.
E proprio a livello nazionale, il Sodalizio può essere considerato leader nella organizzazione e nella realizzazione di manifestazioni che danno lustro al motorismo storico e che fanno cultura sul territorio.
Tra questi, un appuntamento fisso è, il 1° maggio di ogni anno, il “Gran Premio di Napoli”, rievocazione del Circuito di Posillipo: una competizione che ha visto, nei decenni passati, la partecipazione di vetture di F1 e di piloti del calibro di Manuel Fangio.
Altro imperdibile appuntamento è “Ischia in Rosso”, che porta alla ribalta le Rosse di Maranello, suscitando emozione negli isolani ed orgoglio nei partecipanti. Contemporaneamente ad Ischia in Rosso si svolge, sempre sull’Isola Verde, “Il Triangolo d’Oro”, riservato invece ad uno stuolo di sempre stupende auto d’epoca, comprese pregevoli e rare anteguerra.
Ancora come non citare il “Tour della Penisola Sorrentina” che chiude la stagione radunistica e che ospita i partecipanti in un albergo tra i più prestigiosi in assoluto e che li conduce ad ammirare perle quali: Positano, Amalfi, Capri e la stessa Sorrento.
Entusiasmante anche la folta partecipazione all’evento sportivo che fa “misurare” i soci sul Circuito del Sele a Battipaglia o su quello Internazionale di Sarno.
Tute le manifestazioni riservano al loro interno qualche ora dedicata alla parte ludico-sportiva in cui piloti e navigatori si “sfidano” in una gara di regolarità a tempo che servirà poi, dopo aver stilato le relative classifiche per categoria, a premiare i vincitori nella giornata conclusiva del raduno stesso.
Superfluo dire che ogni evento viene minuziosamente organizzato dal Presidente, per tutti noi Geppino, che coadiuvato dal suo Staff, in primis il Vicepresidente Raffaele Cocozza, partorisce meravigliose e sempre nuove soluzioni per rendere il soggiorno più gradevole possibile, facendo in modo che ogni partecipante si senta coccolato e condotto per mano a trascorrere delle giornate in pieno benessere e totale relax.
Locations, ristoranti e serate come quelle di Ischia, Positano e Sorrento restano impresse nella memoria dei radunisti e sono proprio loro che contribuiscono a diffondere la fama del Club su tutto il territorio nazionale. Proprio questo apprezzamento ha portato il Club ad essere premiato, in ambito ASI, con il prestigioso riconoscimento “MANOVELLA D’ ORO”, che premia le manifestazioni più belle e più riuscite tra quelle a calendario dell’ Associazione storica.
Un altro fiore all’occhiello del Classic Car è rappresentato dall’apertura nel gennaio 2018, del Circolo Culturale, annesso alla sede seppur con ingresso indipendente, una bella ed elegante struttura, circondata da giardino, con un salone per riunioni sociali o conviviali, completato da cucina, bar e servizi.
Infine, ma non ultima, e solo perché è la ciliegina sulla torta di questo magnifico Club, una menzione particolare va fatta all’ intero Staff. Formato da Soci che costituiscono il vero tessuto operativo del Sodalizio e che si distinguono per capacità, professionalità e mole di lavoro, che svolgono senz risparmio di tempo e di energie. Lavoro spesso oneroso e che va, il più delle volte, ben oltre il proprio dovere!
Benvenuto tra noi, Socio o lettore che tu sia!